ITER PROGETTUALE
Per la realizzazione di un progetto solitamente vengono seguite queste fasi:
- Analisi dello stato di fatto e del luogo;
Lo sviluppo del lavoro di progettazione presuppone una preventiva analisi del luogo e dello stato di fatto al fine di eseguire tutte le verifiche delle condizioni di fattibilità dell’intervento e poter procedere poi con l’elaborazione di tutte le fasi della progettazione.
- Analisi delle richieste e delle esigenze della committenza;
Ogni progetto è unico e viene pensato e studiato ad hoc, muovendo dalle esigenze del committente. Il concept creativo e realizzativo nasce dalla sintonica coniugazione del desiderio del cliente con l’estetica, la funzionalità e la risorsa economica a disposizione nell’ottica del raggiungimento degli obiettivi e delle aspettative del committente.
- Analisi fattibilità tecnica e normativa
Una volta identificate le esigenze e le idee della committenza si procederà, prima di iniziare la progettazione vera e propria, ad una prima verifica della fattibilità dell’intervento nel rispetto di quanto previsto dai regolamenti edilizi dello strumento urbanistico vigente nel Comune in cui si intende operare , e di tutte le norme che possono interessare l’intervento in esame.
- Analisi Preliminare dei costi
Verrà eseguita una stima preliminare per valutare i costi dell’intervento richiesto dalla committenza e verificare se consoni al budget a disposizione.
- Elaborazione Progetto Preliminare
Una volta verificata la fattibilità tecnica, i costi dell’intervento e, soprattutto le esigenze del committente, si procede con le prime bozze di studio e alla successiva stesura di una proposta preliminare di progetto che mostra con planimetrie, sezioni e viste prospettiche il progetto nel suo insieme pronto per essere visionato e discusso assieme alla committenza. Servirà ad eseguire una prima valutazione, discuterne i dettagli, apportare gli aggiustamenti e le eventuali modifiche necessarie e passare poi al progetto definitivo, anche dopo eventuali ulteriori revisioni.
- Elaborazione Progetto Definitivo
Una volta definiti, assieme alla committenza, tutti gli aspetti progettuali, i materiali le finiture fino alla disposizione dell’arredo si procede con il progetto definitivo comprensivo di tutti gli elaborati, eventualmente necessari, all’ottenimento delle autorizzazioni amministrative.
- Elaborazione Progetto Esecutivo
Costituito da un insieme di elaborati grafici tali identificare il progetto in ogni sua parte e in ogni dettaglio. Tale progetto sarà comprensivo degli impianti (elettrico, idraulico, di riscaldamento e/o condizionamento), dei particolari architettonici e dei dettagli che caratterizzano le opere strutturali e quelle di finitura fino alla progettazione completa degli interni.